Menu
Tablet menu

Wedding Planner Storytelling: Matrimonio in stop motion

Saper organizzare un matrimonio, come ogni altra tipologia di eventi ben riusciti, presuppone sempre una strategia. Oggi parliamo della strategia più efficace per dare significato e coerenza al design eventi, parliamo dell’attitudine più antica del mondo: raccontare storie e ascoltare storie. Il matrimonio perfetto non è altro che una meravigliosa favola ben raccontata. La favola del vostro amore, raccontata a tutti quelli che vi vogliono bene.

 

Video di Matrimonio: YouTube o RealTime

 

Non è mica un caso che il più rilevante trend dell’entertainment televisivo mondiale siano oggi i video di matrimoni! Ce n'è per tutti i gusti: eccessivi come nel Boss delle Cerimonie, stucchevoli come in moltissimi format TV americani e non, originali come spesso sono i video di matrimoni su YouTube o in giro per il web. È tutto un turbinio di spose da guardare, table setting da ammirare, ispirazioni da copiare, e gag del prete da condividere che si tratti di matrimoni su Real Time o di video divertenti su youtube postati dai testimoni.

 

Video Matrimonio in Stop Motion: l’ultimo Trend

 

Video e foto di matrimonio, prezzi a parte, la fanno da padrone e l’unico modo per emergere in questo mare magnum sembra ormai quello di avvalersi di una regia originale e un montaggio davvero innovativo. Dopo le proposte di matrimonio flash-mob, l’ultima tendenza è il Video Matrimonio in Stop Motion, secondo una tecnica di ripresa conosciuta anche come Frame by Frame: un modo di filmare impressionando un fotogramma alla volta con effetti molto particolari. Matrimoni divertenti e poetici, teneri come cartoni animati ma, nello stesso tempo, estremamente curati perché nulla viene essere lasciato al caso. Questo genere di riprese necessita infatti di una solida sceneggiatura: di una struttura narrativa dell’evento cui appoggiarsi perché l’esito sia efficace.  

 

Organizzare un Matrimonio è Raccontare una Favola

 

 

In realtà, ogni ripresa che si rispetti necessita di coerenza con il concept delle nozze e di coesione con il racconto complessivo dell’evento. Perché questo è il punto: organizzare un matrimonio è come raccontare una storia, e la sua riuscita dipende esclusivamente dalla nostra capacità di costruire una narrazione credibile ed emozionante. Insomma, l'autenticità va pianificata.  

 

Fin da bambini, percepiamo ciò che ci circonda organizzando parole, immagini e suoni in termini di racconto. Attribuiamo significati e li conserviamo nella memoria grazie ai legami di senso che i singoli dettagli hanno gli uni con gli altri. Ci emozioniamo perché elaboriamo un prima e un dopo, osserviamo i particolari e facciamo associazioni. Per comprendere il meccanismo, basta pensare a quando ascoltiamo una canzone, leggiamo un libro o guardiamo un film: è un’attività appagante perché condividiamo con quelle storie lo stesso modo organizzare l’esperienza e comunicare con gli altri. Noi stessi siamo storie che si nutrono di storie.  

 

Wedding Planner Storytelling

 

Elaborare una narrazione (storytelling) è il modo più efficace per costruire un evento, perché vuol dire dare ordine e senso ai suoi molteplici aspetti, legando ogni momento al romantico vissuto degli sposi, alla loro storia personale: dalla cerimonia al rinfresco, dalla scelta della location più adatta a quella dell’abito da sposa. Ogni elemento deve dialogare con gli altri, con il passato della vostra storia d’amore e con il futuro che immaginate: la piacevolezza delle vostre nozze e lo stupore negli occhi degli invitati nasce dall’armonia di questo racconto.

 

Ecco perché, una volta raccolti i desideri e le ispirazioni per il vostro giorno più bello, il mio compito di wedding planner è di custodirli ed elaborare la perfetta strategia narrativa per interpretare e tradurre i vostri sogni in una favola indimenticabile:

 

1.     Individuare i destinatari, capire quali siano i vostri gusti e quelli dei vostri cari, ci aiuterà a scegliere il linguaggio più adatto: anticonformista, simbolico, romantico... Ci aiuterà a creare un’immediata sintonia tra gli invitati e l’atmosfera prescelta per l’evento.

2.     Conoscere la vostra storia illuminerà i vostri desideri in modo che ogni scelta di stile racconti qualcosa della vostra personalità e del vostro vissuto, e susciti intense emozioni nei cuori dei vostri amici e parenti.

3.     Curare i dettagli della cerimonia e del ricevimento di nozze fin nei minimi particolari, con innovative soluzioni “su misura”, fisserà nella memoria vostra e dei vostri cari ogni momento: attribuendo un significato speciale a ogni istante, a ogni passo.

4.     Rispettare l’autenticità dei vostri sentimenti e, assieme, osare! Per creare qualcosa di unico, per organizzare un matrimonio originale che racconti davvero di voi e dei vostri sogni.

 

Leggi tutto...

Organizzare un Matrimonio Economico, ma Chic!

Saranno i tempi di crisi, ma spesso accade che il primo approccio all’idea di organizzare un matrimonio in modo impeccabile sia: quanto mi costa la wedding planner? Cioè prima ancora di conoscere i servizi offerti o la loro articolazione, la convinzione diffusa è che sia più economico organizzare un matrimonio fai da te. E quando poi accade che il risultato non sia all’altezza delle aspettative (perché immancabilmente accade, credetemi!), mi verrebbe da dire come quella vecchia pubblicità: “ahi ahi ahi!”

 

Innanzi tutto capiamoci sul significato di “matrimonio economico”: la parsimonia in economia non è avarizia, è dare il giusto valore al denaro, che va rispettato e non sperperato. Sappiate che un matrimonio low cost può rivelarsi assai più impegnativo delle aspettative per chi non sa come ottimizzare tempi e costi! Perché il punto è che solo avvalendosi dell’esperienza di una wedding planner esperta ci si muove con consapevolezza tra proposte dei fornitori, desideri personali e necessità dell’ultimo minuto. E anche qui fate attenzione: diventare wedding planner è possibile per chiunque, gestire quest’attività per molti anni con un’ottima reputazione è per i veri professionisti dell’organizzazione e design eventi.

 

Wedding planner e matrimonio low cost:

non è una contraddizione in termini!

 

Ottimizzare tempi vuol dire risparmiare inutili visite di location in location per matrimoni, evitare discutibili pacchetti “tutto compreso” che vi propineranno cibo pessimo e fotografi improvvisati, per non parlare dei pellegrinaggi tra boutique ed ateliers che vi consiglieranno sempre ciò che a loro farà comodo che acquistiate. E poi sono molte le voci di costo per confetti, bomboniere e quant’altro che si possono intelligentemente gestire con un budget rigoroso. Basta avere accanto una wedding planner molto creativa che conosca il mondo del wedding da anni! 

 

Soprattutto ricordate che un conto è risparmiare un conto è essere cheap: economico non vuol dire per forza scadente, di poco valore, vuol dire far fruttare l’esperienza dei professionisti come chi fa il mio mestiere per sapere a chi rivolgersi, e avere idee e suggerimenti preziosi. Inoltre chi l’ha detto che le nozze economiche siano banali: una wedding planner può riuscire ad organizzare un matrimonio economico e originale semplicemente elaborando idee molto innovative per il design della cerimonia o del ricevimento di nozze. Ad esempio declinando il matrimonio all’aperto, magari in stile shabby-chic oppure vintage (addirittura si potrebbe scegliere un abito da sposa anni ’20 di seconda mano!), con romantici oggetti antichi disseminati qua e là nella campagna e scampoli di tessuto della nonna.

 

Un matrimonio economico ma bello, insomma, magari con fiori di stagione perché costano assai meno (lo sapevi?), non troppi invitati (in fondo i più intimi non superano mai i 50!) e, ancora, bomboniere solidali e un semplice rinfresco in riva al mare con la musica di quell’orchestrina jazz, giovane ma portentosa. Insomma, la sobrietà è “una manifestazione di intelligenza e di autonomia di pensiero” (M. Pallante) e con i giusti consigli tutti possiamo avere un matrimonio da favola! ;)

 

Parliamone assieme…

 

Leggi tutto...

Wedding Planner Guru: Preston Bailey

Ci pensavo da un po’ a un articolo che fosse un omaggio alla professione wedding planner e, insieme, una celebrazione dell’esperienza e della maestria di figure ormai lontane anni luce da noi “comuni mortali”, come il famosissimo Preston Bailey. Venerato nel mondo per la sua capacità visionaria di teatralizzare lo spazio, qualunque spazio, in qualunque stagione, con tocchi da maestro e un estro invidiabile, Preston Bailey è indiscutibilmente l’Event Designer n°1 al mondo. Non si tratta certo di un wedding planner low cost, ma i consigli gratuiti che fornisce sul suo “blog wedding planner” a chiunque voglia scrivergli vi dà l’esatta caratura dell’uomo, al di là del successo e della popolarità raggiunti. Mentre in Italia Real Time lancia il Boss delle Cerimonie, a me piace celebrare il fascino senza tempo di un'eleganza anche sontuosa ma di buon gusto.

 

images/preston-bailey-in-pink-and-white.jpg

 

Wedding Planner Blog e Corsi: Preston Bailey è stato il primo 

 

Dimostrando grande generosità, Bailey è stato il primo a condividere le proprie competenze professionali e il primo a costruire percorsi di formazione, corsi per wedding planner, destinati ai tanti che desiderano intraprendere quest’attività. In trent’anni ha organizzato eventi da sogno per celebrità internazionali: Donald Trump, Jennifer Hudson, Oprah Winfrey e Donna Karan, Catherine Zeta-Jones e Michael Douglas sono solo alcuni dei nomi che compaiono nel suo ricchissimo portfolio. Alla continua ricerca di nuove soluzioni scenografiche per il design floreale e la regia delle luci ha interpretato con grazia e gusto i sogni dei propri clienti senza mai sovrapporsi ad essi, con un’umiltà davvero rara, creando sontuosi “mondi” da scoprire ad ogni passo. 

 

images/preston bailey2.jpg

 

Diventare Wedding Planner (per molti ma non per tutti)

 

Diventare wedding planner è possibile per chiunque lo desideri ma, una volta formato il professionista, la differenza la fa il modo in cui l’attività viene gestita: ci vogliono passione, dedizione, ricerca, cultura e umiltà. Perché, come insegna Preston Bailey, “se una cosa può essere sognata va realizzata, e per farlo [bisogna] sfidare continuamente la propria creatività e vedere quanto si è in grado di andare oltre i propri limiti, oltre i limiti dello spazio iniziale per arrivare a dar vita alle visioni di fantasia e di immaginazione dei clienti”.

 

Musica per le mie orecchie! Volete mettere con la freddezza di un wedding planner online? Siamo confidenti e depositari dei sogni e dei desideri di coppie innamorate, non arroganti fornitori di servizi. Fosse solo per l’aspetto logistico o per il catering, anzi, non serviremmo affatto! Quanto costa un wedding planner non ha niente a che fare con i sogni e le capacità di interpretarli, di realizzarli, con la discrezione e la sollecitudine, con la sensibilità e la cultura che questa professione richiede. È mera ragioneria. Ottimizzare tempi e costi di un matrimonio o di un evento qualsiasi è solo uno dei compiti e delle responsabilità. "Dar vita a una visione" è cosa assai più complessa.

 

È proprio per questo che sentirmi definire “l’architetto dei sogni” dalle coppie che ho guidato nell’avventura romantica di organizzare un matrimonio da favola mi emoziona sempre. Perché quell’espressione rappresenta me e tutto il mio mondo!

Leggi tutto...

Organizzare un matrimonio a tema: Dickens

Io Charles Dickens lo adoro

Ho cominciato a leggerlo da bambina e non ho mai smesso. Ed è proprio perdendomi tra quelle pagine di letteratura vittoriana così piene di umanità, di eleganza, di sentimenti a stento trattenuti, e di tutti i colori e gli stati dell'animo umano, che ho cominciato a desiderare di organizzare un matrimonio così. Diciamo che lo tengo fra i buoni propositi per il 2014. Prenderò ispirazione dall'eleganza in stile georgiano (da Miss Havisham) e, perché no, dai costumi e dalle scenografie di The Invisible Woman, attesissimo film di prossima uscita in Italia, che racconta la romantica storia d'amore segreta tra Charles Dickens (nel film Ralph Fiennes) e Ellen Ternan (detta Nelly, interpretata da Felicity Jones). 

 

Un salto indietro nel tempo

Sogno tonalità antiche di oro e crema, con dettagli vintage, merletti e carrozze, per un matrimonio elegante di ispirazione georgiana. Del resto le più grandi suggestioni che ci accompagnano sono spesso reminiscenze di romanzi letti o di meravigliosi film che abbiamo amato. Credo che il bello di un matrimonio in questo stile, quasi in costume, sia che ci fa tornare a quella dimensione del sogno che appartiene alla quotidianità dei bambini. In questo modo un matrimonio, che è un evento già unico e forte sotto l'aspetto emotivo, perde qualunque contatto con la realtà per trasferire tutti i partecipanti in una sognante dimensione parallela. Un romanticismo fato di sguardi e piccoli gesti, un'eleganza mai esibita e, per questo, più autentica.

 

matrimonio-dickens

Perché Grandi Speranze come tema per un matrimonio?

Uno dei motivi per cui ho pensato a Grandi Speranze è che si tratta di quel tipo di romanzo che racconta una storia in divenire, partendo dall'infanzia del protagonista fino all'età della maturità. Ecco, un matrimonio è un punto d'arrivo e di partenza allo stesso momento. Si trova dentro un percorso a due fatto di tappe, ognuna delle quali ha un significato e un valore specifico ma solo se osservata nel contesto generale.

È proprio come la vita di ognuno di noi.

Progetto da sempre un matrimonio da sogno che incanterà di certo tutti gli invitati, sia che abbiano letto il romanzo e se ne siano innamorati come me, sia che non lo conoscano affatto. Sebbene, per me, leggere Dickens sia uno dei piaceri irrinuciabili della vita. ;)

 

 

 

 

 

 
Leggi tutto...

Wedding Cake Trend 2013/2014

La wedding cake è indubbiamente il dolce coronamento del vostro giorno più bello. Va da sé, quindi, che non sia una semplice torta: stile, eleganza e creatività sono indispensabili per stupire gli invitati e dare coerenza estetica all’intero percorso progettuale del vostro matrimonio. La torta nuziale è la sintesi simbolica dell’evento, ne rappresenta cioè il tono, e conferisce enfasi al brindisi finale degli sposi, un attimo prima del commiato. Nulla va dunque lasciato al caso, perché il magico momento della wedding cake definirà quel ricordo per gli anni a venire. 

 

Negli ultimi tempi, moltissime sono le proposte originali dei maestri pasticcieri, da quelle classiche alle più eccentriche. Le principali tendenze, però, sembrano essere sostanzialmente tre: vintage, colore e anticonformismo. All’interno di queste categorie, poi, fioriscono tipologie molto interessanti. Per capire che tipo di matrimonio desideri, insomma, non resta che scegliere quale torta nuziale ti piace di più. ;-)

 

Wedding Cake Vintage

 

Complice la riscoperta dell’eleganza retrò, la torta nuziale più richiesta oggi sembra essere non molto dissimile da quelle delle foto scolorite degli inizi del Novecento: bianca (a volte addirittura total white), circolare, a tre o più piani. La scelta di una decorazione non eccessiva, in ossequio alla tradizione, ammette però l’impiego di dettagli raffinati e innovativi, spesso in colori a contrasto. Applicazioni di “pizzo” (lace) in stencil di zucchero, nastri di seta e fiori, freschi o di zucchero finemente lavorato [cfr. in evidenza una creazione di Erica O Brien], vengono elegantemente adoperati a creare sapienti corrispondenze estetiche con altri particolari dell’evento (i fiori del bouquet, il colore dominante, il merletto dell’abito da sposa, ecc.).

 

vintage-wedding-cake

wedding cake

wedding cake

Tendenze Colore e Decor Innovativo

 

Perfetta scenografia teatrale per il momento clou delle vostre nozze, una wedding cake che punti tutto sulla potenza espressiva del colore, oppure su una forma assai originale, non passerà di certo inosservata. Quelle di maggior successo negli ultimi anni sono creazioni monocromatiche o sfumate (secondo la moda del "color ombre") che seguono le tendenze colore più attuali. Torte nuziali bellissime, dall'originalissimo decor arricchito da coloratissimi macarons o da ruffles (cioè “increspature”) di zucchero, che interpretano alla perfezione lo stile dell'evento, in chiave minimal o frou frou.

 

wedding cake macarons

wedding cake

wedding cake

Wedding Cake Anticonformista

 

Per tutti quelli che amano stupire e mettere in discussione simpaticamente la tradizione, per chi ha sufficiente ironia da usarla con la dovuta misura nel suo giorno più bello, una wedding cake innovativa e irriverente che lascerà di stucco le ziette e darà una ventata di fresca allegria alle vostre nozze. Forme originalissime e top cake divertenti sono solo alcune delle possibilità: dal decoro più insolito all’interpretazione personale del concetto di torta, fino addirittura al suo superamento (negli Stati Uniti sempre più spesso sostituita da alzate traboccanti di cupcakes), non c’è limite alla fantasia purché l’effetto rimanga... sorprendente! ;-)

 

wedding cupcakes

wedding-cake-topper

cheesecakewedding

Leggi tutto...

Tendenze colore 2014

Di che colore volete tingere il vostro giorno più bello? Niente è più indicato dei colori per trovare la giusta ispirazione per le proprie nozze, o per immaginare la casa che vi accoglierà al rientro dal viaggio di nozze. Certo, ognuno di noi ha il proprio colore del cuore e ogni stagione ha i suoi colori dominanti ma, in occasione della presentazione delle nuove collezioni, le tendenze colore disegnano scenari che non avremmo immaginato. Anno dopo anno, nuovi colori realizzano nuovi accostamenti possibili, nuove nuances, nuove soluzioni per il design di eventi e per l'interior design che vogliano distinguersi per originalità e raffinatezza.

 

Come ogni anno, l’azienda statunitense Pantone, che dagli anni Cinquanta è diventata un punto di riferimento imprescindibile per tutto il mondo del fashion e del design, ha studiato i nuovi trend elaborando un importantissimo report sui colori che andranno a caratterizzare fashion, design e beauty nel 2014. Inutile dire che le tendenze colore, le tavolozze cromatiche e il colore dominante decretati da Pantone diventano immediatamente le tonalità di cui tener conto per realizzare eventi davvero glamour, interni molto cool, atmosfere innovative.

 

Ecco, dunque i colori protagonisti nel 2014:

 

pantone-color-report-2014

 

·      Radiant Orchid

·      Dazzling Blue

·      Rosso Cayenne

·      Giallo Freesia

·      Verde Hemlock

·      Grigio Paloma

·      Viola Tulip

·      Placid Blue

·      Celosia Orange

·      Sand

 

In aggiunta ai colori dominanti, poi, già si parla di un ritorno prepotente dell'ORO e delle sfumature metalliche.

 

Colore del 2014, il Dazzling Blue 18-3949:

 

blue-pantone-2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutto il potenziale di colori apparentemente assai “neutri” viene elaborato dalle 9 palette Pantone per il 2014 

 

Tecno-color-Pantone

1.     Techno Color: sfumature vivaci legate alla tecnologia.

 

palette-pantone

2.     Physicality: nuances naturali, calde.

 

palette-pantone

3.     Sculpted Simplicity: tonalità neutre e crepuscolari.

 

palette-pantone

4.     Fluidity: colori divertenti, frizzanti.

 

pantone-palette

5.     Collage: colori pieni, energici e un po’ vintage.

 

palette-pantone

6.     Intimacy: nuances delicate, chiare, pallide.

 

palette-pantone

7.     Moda: le tonalità must dell’alta moda.

 

palette-pantone

8.     Tribal Threads: colori neutri che connotano tribù molto cool.

 

palette-pantone

9.     Eccentricities: cromie irriverenti e temerarie.

 

Beh, siete pronti a immaginare tutti i colori del vostro futuro assieme? Io ho già qualche idea... ;-)

 

 
Leggi tutto...

2014, i Temi per le tue Nozze

Come saranno i matrimoni del 2014? Quali saranno gli stili delle cerimonie e dei ricevimenti di nozze più alla moda? Conoscere le tendenze più attuali può darci qualche prezioso suggerimento per il tema delle nostre nozze. Perché, si sa, ispirarsi è bene purché lo stile dell’evento rispecchi la nostra personalità e i nostri gusti. Quali sono le caratteristiche del vostro carattere, della vostra storia d'amore che vorreste mettere in luce nel giorno più bello? 

I temi wedding più caldi per il 2014:

 

EDC-locationTeatrale

 

Per chi adora i riflettori e vuole sentirsi nel giorno più importante come in un film: scenografie spettacolari, un sapiente light design, trionfi floreali e un tocco di magia. Tutto, dalla musica al catering, dovrà essere all’altezza della grandiosità dell'evento che, opportunamente, sarà annunciato al mondo con partecipazioni sofisticate e preziose.

 

 

 

EDC-flower-designSimbolico

 

Per chi punta all’essenziale che, come tutti sanno, è "invisibile agli occhi" (Antoine de Saint-Exupery). Minimal mood raffinato ed estrema concentrazione del progetto sui valori della cerimonia, sui suoi riti, sulla condivisione della felicità degli sposi nel loro giorno più bello: un’attenta regia delle luci e la centralità dei dettagli come fil rouge di un evento denso di significati e ricco di promesse.

 

 

EDC-weddingDivertente

 

Per le coppie che prendono molto sul serio l’importanza dei sorrisi, un matrimonio assieme easy ed elegante. Momenti ludici accompagnano gli invitati fin dall’annuncio delle nozze, con trovate insolite e molto accurate, perché il segreto della comicità sta nell’equilibrio, cioè nel giusto dosaggio degli ingredienti, e nel ritmo travolgente.

 

 

EDC-weddingOrganico

 

Per chi ha una spiccata sensibilità green, ecologista e un gusto spiccatamente vintage. Da qualche anno è la tendenza dominante, non solo nel wedding. Dalle bomboniere alle decorazioni floreali al servizio fotografico, ogni particolare del matrimonio è pensato in termini di sostenibilità, ruralità chic e recupero delle tradizioni più autentiche.

 

 

EDC-weddingRomantico

 

Per gli inguaribili sentimentali: che lo stile dell’evento sia shabby chic, bohèmien anni ’70 oppure sofisticato come un party anni '20, ogni dettaglio è una citazione languida, poetica. La proposta di matrimonio, in questi casi, apre le danze di un evento che si annuncia irresistibilmente commovente dal primo all’ultimo istante. Fazzoletti sempre a portata di mano, mi raccomando!

 

 

 

Leggi tutto...

Dalle nozze alla casa dei tuoi sogni

Quando una coppia decide di promettersi dedizione e amore per gli anni a venire, e di farlo pubblicamente, progettare quel momento non è un semplice corollario. Costruire la scenografia di un personalissimo racconto dei propri sentimenti e desideri e, poi, allestirla in maniera più o meno intima non è certo cosa da poco. La chiesa, gli abiti, i fiori, il ricevimento sono tessere di un mosaico che delinea, poco alla volta, il ritratto dei nostri volti e delle nostre aspirazioni, e un ricordo che rimarrà impresso nella memoria, nostra e dei nostri cari.

 

Leggi tutto...

Richiedi un preventivo

richiedi un preventivo

Video

Il canale YouTube di Eventi Di Classe

Login or Register